I metodi per imparare a lavorare all’uncinetto sono tanti e prima di capire cosa ti serve per lavorare all’uncinetto nella pratica, ci sono delle cose che dovresti sapere sulle modalità di insegnamento di questo hobby.

Come imparare qualcosa dipende da noi, da come ci troviamo meglio a recepire determinate informazioni e naturalmente dal tipo di nozione che vogliamo apprendere e naturalmente questo comprende imparare a lavorare all’uncinetto.

Perciò, se vogliamo imparare una nozione va bene anche leggerla, se invece dobbiamo imparare qualcosa di manuale, per lo più preferiamo vedere qualcuno che ci faccia vedere come si fa.

E veniamo al nostro caso, anche se la regola non è valida per tutti e tutto. Vediamo i principali metodi per imparare a lavorare all’uncinetto.

  1. Video tutorial
  2. Articoli di blog con spiegazione
  3. Libri/Manuali /Riviste
  4. Corso in presenza – online
  5. Frequentare qualcuno che sappia già lavorare

Imparare a lavorare all’uncinetto con i Video Tutorial

I video tutorial abbondano sulle principali piattaforme di Video online, basta fare una ricerca per parola chiave che si avrà l’imbarazzo della scelta, e a volte è proprio l’imbarazzo della scelta che ci fa perdere tempo. I video tutorial possono essere commentati da chi li fa, a volte non hanno una descrizione scritta di quello che si sta facendo, a volte non ci piace semplicemente la voce di chi spiega altre volte la qualità delle immagini non è il massimo. Bisogna comunque guardarne diversi per capire qual è quello che ci soddisfa.

Insomma non sempre la strada dei Video Tutorial è quella giusta se non si trova il giusto canale.

Per fortuna in rete ci sono Crocheters (persone che lavorano all’uncinetto) che oltre ad essere bravi in quello che realizzano sono anche bravi a spiegarlo. Il mio consiglio è quello di scegliere dei canali che ti piacciano, richiederne l’iscrizione e cliccare sulla campanellina per essere sempre aggiornati.

Per il reperimento dei video che ti sono piaciuti puoi crearti delle playlist organizzate come ti viene più comodo e prenderti il tuo tempo, guardando i video che hai salvato e imparando a lavorare all’uncinetto.

Articoli di blog

Una alternativa ai video, per imparare a lavorare all’uncinetto, sono gli articoli di blog che spiegano i punti base dell’uncinetto. La pagina, come potete vedere dal mio Blog, non va avanti se non la scorrete voi ( :-P).

I vantaggi sono che le immagini sono statiche e quindi decidi tu quando andare avanti o indietro nella lettura o nell’osservazione delle foto.

Il contro può essere relativo a chi scrivi il post ( ahimé me ne assumo gli oneri!) se chi scrive non è abbastanza chiaro, cambia blog.

Personalmente scelgo un articolo di blog quando cerco delle idee su cosa realizzare e devo seguire uno schema. Il fatto che io possa fare un link sulla home del mio cellulare, per esempio, velocizza il reperimento della stessa fonte.

Libri, riviste ed enciclopedie

Quando mi avvicino ad un hobby, la prima cosa che faccio, oltre a cercare su internet notizie, è divorare libri o riviste a tema.

Mia mamma, per esempio, acquistava mensilmente in edicola le famose uscite mensili che si inserivano in raccoglitori ad anelli. Lì potevi trovare spunti, schemi e lezioni, erano belli da sfogliare con quei modelli di altri tempi!

Adesso sui principali Marketplace puoi trovare dei manuali, libri che ti insegnano a lavorare all’uncinetto con vari schemi, scegline uno con tante recensioni positive e custodiscilo, se saprai scegliere il titolo giusto diventerà la tua bibbia.

Corsi in presenza o online

A chi invece piace interfacciarsi con la gente o avere anche un contatto diretto ci sono tantissimi corsi da poter fare.

I corsi, a pagamento, possono essere organizzati in presenza o online, e alcune crocheters offrono anche dei corsi ad personam.

Per trovarli basta cercare online, anche sui social, nei siti delle principali riviste di settore o anche nei siti di lana, cotone e kit come bettaknit.

Altri corsi online possono essere acquistati a pagamento, on demand da piattaforme come Domestika, ma attenzione a scegliere corsi in italiano, altrimenti ti potresti trovare prima a fare un corso di spagnolo per poter capire cosa dice l’insegnante, perché, nonostante i sottotitoli, se si deve guardare cosa fa chi spiega, non si ha modo di leggerli.

Frequentare persone che sappiano lavorare

Al di là dei metodi moderni di apprendimento, il migliore per me rimane sempre sedersi attorno ad una tazza di te o caffè con un’amica e imparare a lavorare all’uncinetto chiacchierando.

Mi rendo conto che non tutti hanno a disposizione degli amici che hanno lo stesso hobby, o come me, una nonna che insegna l’arte, ma esistono dei knit cafè dove potersi recare e chiacchierare con persone che coltivano la stessa passione per l’uncinetto o la maglia. Basta cercarli online, solitamente sono organizzati da negozi di merceria.

I social possono sempre essere un valido strumento per la ricerca di persone che vivono vicino a te e che probabilmente hanno la tua stessa voglia di riunirsi per conoscersi e uncinettare insieme.

Adesso che sai quali possono essere i metodi per imparare a lavorare all’uncinetto, scegli quello più adatto a te e inizia a creare!

Tag correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *