Lo schema fascia uncinetto per bambina misura 9-12 mesi è un progetto facile che non richiede tanto tempo ma che dà molte soddisfazioni.

Le fasce invernali fungono da paraorecchie e sono una valida alternativa al berretto, sono alla moda, si possono indossare con i capelli raccolti sulla nuca e riparano comunque dal freddo invernale.

La spiegazione che ti propongo di seguito è di una fascia pensata della misura 9-12 ed io l’ho realizzata per una bimba di 12 mesi con la circonferenza della testa di 47 cm.

Prima di cominciare assicurati di avere tutto ciò che ti serve per cominciare a lavorare all’uncinetto, e se non ti manca proprio nulla prosegui nella lettura e buon divertimento.

Per realizzarla ho utilizzato un filato 50% lana 50% acrilico lavorato con un uncinetto n. 6, mentre il punto realizzato è una mezza maglia alta chiusa lavorata a coste dietro, trovate la spiegazione nell’articolo dei punti a coste elastiche.

Per prendere le dimensioni della circonferenza della testa basta misurare con un metro da sarta, dalla nuca fino alla fronte.

Nella realizzazione del progetto, che sia per bambina o donna, considerate l’elasticità del filato che andrete ad utilizzare. Nella fattispecie, se utilizzate un filato molto elastico, le catenelle da realizzare alla base dovranno misurare centimetri meno rispetto alla misura presa. Si raggiungerà la circonferenza della testa allargando la fascia.

INFO PROGETTO

Uncinetto n. 6
Filato: lana 50% acrilico 50%
Quantità utilizzata: 30 gr circa
Punto utilizzato: mezza maglia alta chiusa lavorata a coste dietro
Tempo stimato: 2 ore 
Difficoltà: principiante

Realizziamo lo schema della fascia uncinetto per bambina

Per prima cosa avviate n. 54 catenelle, fate una catenella in più e voltate il lavoro. 

Nel secondo giro, cominciate a lavorare le maglie in costa dietro a maglia alta chiusa partendo dalla seconda catenella e proseguito per tutto la lunghezza del lavoro.

 

 

Lunghezza del lavoro

Lavorate un rettangolo di 50 maglie fino a raggiungere 9/11 cm di altezza, finché La fascia sarà abbastanza larga da coprire la testolina della bimba.

 

Altezza del lavoro

Una volta terminato il rettangolo lasciare una una lunga coda per cucire e tagliare il filo. A questo punto si procede cucendole insieme e incorporando e tagliando il filo residuo. Rivoltate il lavoro e la fascia è pronta.

Per realizzare l’effetto ” turbante” basta unire le due estremità del rettangolo piegandole ognuna a forma di C e inserendole l’una dentro l’altra come nel video.

https://youtube.com/shorts/GHUEpahYdWU?feature=share

Dopo aver effettuato tutti i passaggi, la tua fascia all’uncinetto per la tua bambina è pronta per essere indossata!

Lo schema della fascia è stato pensato per una bambina, ma, arrivati a questo punto avrai capito come adattare le misure e realizzarne una anche per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *