I punti base all’uncinetto ti permettono di eseguire tanti progetti per tutti i gusti. Le lavorazioni all’uncinetto non sono altro che intrecci di fili fatti con l’ausilio dell’uncinetto.

Esistono tantissime varietà di punti da poter realizzare, alcuni sono intrecciati, altri sono eseguiti in costa dietro, altri ancora sono dei motivi che si ripetono lungo tutto il lavoro.

Ma procediamo un passo alla volta. Devi sapere che, una volta imparato ad eseguire i punti base, potrai dar vita a tanti progetti e realizzare capi d’abbigliamento, accessori e persino oggetti utili per la casa!

Adesso, procurati tutto il necessario e se non sai cosa serve per cominciare a lavorare all’uncinetto, nel blog trovi l’articolo giusto per te!

Bando alle ciance e passiamo all’atto pratico: impariamo insieme i primi passi per realizzare i punti base all’uncinetto.

Quali sono i punti base per lavorare all’uncinetto

Per cominciare a lavorare puoi utilizzare i punti base all’uncinetto per realizzare progetti semplici ma di sicuro effetto. Una volta diventata brava nell’esecuzione, potrai anche arricchire i tuoi lavori mescolando colori diversi e usando filati particolari come quelli sfumati e otterrai l’originalità che cerchi.

I punti base dell’uncinetto sono:

Immagino che elencati in questa maniera, per chi si approccia per la prima volta alla lavorazione dell’uncinetto, debbano suonare come termini senza alcun senso. In realtà, dalla maglia bassissima alla maglia alta, c’è davvero una differenza di ” altezza” del punto il cui nome sta ad indicare proprio questa prerogativa.

Ciò che fa la differenza tra questi punti, eseguendoli, è il numero di volte in cui portiamo il filo sull’uncinetto per poi far uscire le maglie, e l’altezza della maglia è direttamente proporzionale a questo numero. Ma procediamo per step e vediamo più nel dettaglio la realizzazione dei singoli punti base all’uncinetto.

Come formare il cappio e impostare le mani

Prima di passare alla descrizione dei punti base da poter eseguire all’uncinetto, è doveroso spiegare come fare un cappio e come reggere in mano un uncinetto.

Partendo dal presupposto che hai un uncinetto ed un filo, l’uncinetto va tenuto con la mano destra mentre il filo e il progetto che andrai realizzando con la mano sinistra.

In pratica la mano sinistra serve a :

  • dispensare il filo che proviene dalla matassa
  • reggere il progetto e favorire l’inserimento dell’uncinetto tra i punti mentre si lavora.

La mano destra invece regge l’uncinetto e lo fa passare tra le maglie per la lavorazione.

Per assicurare il filo all’uncinetto si fa quindi un cappio, ovvero un nodo con il filo attorno all’uncinetto. Raccomando sempre di lasciare una coda di lunghezza media perché in questo modo alla fine la potrai nascondere più facilmente tra le maglie alla fine del lavoro.

Una volta fatto un cappio si parte con la catenella.

Nel video di seguito ti spiego come fare il cappio e procedere fino alla maglia bassa.

Punti base all’uncinetto: Come fare il punto catenella

Qualsiasi progetto all’uncinetto si presenta come una serie di catene formate dal filato (da qui il nome catenelle) e se ne devono fare un numero corrispondente al progetto da realizzare.

Il punto catenelle o catenella è l’inizio di tutti i punti base all’uncinetto. Partendo dalla catenella potrai infatti porre le basi per i tuoi progetti ma non solo.

Il punto catenella può diventare già di per sé un progetto finito. Come?

Quando ho cercato di insegnare a mia figlia a lavorare all’uncinetto ovviamente sono partita dalla catenella. L’unico motivo per cui è arrivata fino alla fine della lezione è perché ne ha ricavato un braccialetto multicolor da sfoggiare con i compagni di classe!

Se infatti ti eserciti a fare il punto catenella realizzandolo con più fili colorati, potrai fare dei coloratissimi braccialetti o cavigliere per l’estate oppure una catenella per gli occhiali per voi e per i vostri cari. Come vi dicevo basta poco per realizzare il vostro primo progetto all’uncinetto!

Una volta diventata una PRO delle catenelle puoi inserire delle perline o pietre colorate tra una catenella ed un’altra e voilà, il vostro progetto è diventato un accessorio fashion!

Quindi, munisciti di un filato e di un uncinetto adatto al suo spessore o consigliato nell’etichetta dello stesso e parti con il punto catenella.

  • Realizza un cappio
  • aggancia il filo con l’uncinetto
  • fai passare il filo agganciato attraverso il cappio formato in precedenza

Ed ecco fatta la tua prima catenella!

Ripeti da capo il procedimento fino a formare le catenelle che ti servono.

Nei tutorial scritti in italiano solitamente la catenella viene indicata con CAT mentre in inglese troverete la dicitura CH che sta per chain, catena appunto.

Negli schemi invece il simbolo per la catenella è un ovale vuoto.

Punti base all’uncinetto: La Maglia bassissima

La maglia bassissima raramente viene utilizzata per fare delle lavorazioni intere, a meno che non venga usata nella sua variante lavorata in costa dietro. Solitamente viene utilizzata nei punti fantasia, nei motivi che prevedono alternanza di punti oppure per definire un progetto come ad esempio l’orlo di un maglione o una borsa.

Utilizzare la maglia bassissima per intero progetto solitamente non è l’ideale, la maglia si presenta molto stretta quindi non elastica e aumenterà di volume molto lentamente. Quindi a meno che non vuoi lavorare il tuo progetto in eterno, usa un altro punto.

La maglia bassissima si esegue con questi tre passi:

  • infila l’uncinetto nella maglia sottostante
  • porta il filo sull’uncinetto
  • fai passare il filo che hai appena preso, sia dalla maglia in cui sei passata in precedenza ( avrai due maglie sull’uncinetto) che dal primo punto sull’uncinetto.

Nella pratica non è altro che una catenella eseguita sopra un’altra maglia. Ricordati che il motivo si vedrà soltanto dal dritto del lavoro.

Nei tutorial scritti in italiano solitamente la maglia bassissima viene indicata con MBSS mentre in inglese troverete la dicitura Sl St che sta per slip stitch.

Negli schemi invece il simbolo per la maglia bassissima è un ovale nero.

Punti base all’uncinetto: La Maglia bassa

Ed eccoci finalmente a parlare del punto base all’uncinetto per eccellenza: La maglia bassa.

Con la maglia bassa possiamo veramente realizzare ciò che vogliamo, si possono realizzare maglie, top, maglioni, accessori come borse, cestini o un cappello alla pescatora come quello che ho realizzato io.

Si può lavorare in tondo o andata e ritorno ed ha una buona resa ed un motivo gradevole. È il primo punto base da poter adoperare per un intero progetto e, una volta appreso il meccanismo del filo sull’uncinetto, da questo partono tutti gli altri punti base.

La maglia bassa si esegue sempre partendo dalla nostra base di catenelle.

Una volta terminata una sequenza di catenelle ( pe runa prova fanne almeno 15), eseguine una in più che servirà come altezza per il giro di sopra. Nel secondo giro, una volta girato il lavoro dovrai fare la seguente sequenza:

  • infila l’uncinetto nella seconda catenella
  • porta il filo sull’uncinetto
  • esci il filo agganciato dalla maglia sottostante
  • riporta il filo sull’uncinetto
  • esci il filo attraversando le due maglie che si trovano sull’uncinetto.

Nei tutorial scritti in italiano solitamente la maglia bassa viene indicata con MB mentre in inglese troverete la dicitura SC che sta per single crochet.

Negli schemi invece il simbolo per la maglia bassa è una “x” o un “+”.

Punti base all’uncinetto: La Mezza maglia alta

Tra i punti base dell’uncinetto c’è anche la mezza maglia alta. È un punto a metà di altezza tra la maglia bassa e quella alta.

Con la mezza maglia alta si possono fare berretti, maglioni, top, borse e tutto ciò che desideri. Rispetto alla maglia bassa, il progetto crescerà più velocemente considerata la maggiore altezza del punto.

Anche questo punto può essere lavorato in tondo o in verticale

Una volta imparato ad eseguire la maglia bassa, l’unica differenza la fa il numero di volte ( 2 ) in cui portiamo il filo sull’uncinetto. Partendo sempre dalla nostra catenella di base, dopo averne fatto una in più, si gira il lavoro e la sequenza è la seguente:

  • porta il filo sull’uncinetto
  • entra l’uncinetto nella seconda catenella
  • riporta il filo sull’uncinetto
  • esci il filo dalle tre maglie formate sull’uncinetto
Mezza maglia alta all’uncinetto

Nei tutorial scritti in italiano solitamente la mezza maglia alta viene indicata con MMA mentre in inglese troverete la dicitura HDC che sta per Half double crochet.

Negli schemi invece il simbolo per la mezza maglia alta è una lunga “T” .

Punti base all’uncinetto: La Maglia alta

La maglia alta viene spesso scelta per fare maglie e maglioni proprio per la velocità con la quale il lavoro si sviluppa in altezza. Ciò non toglie che possa essere utilizzato anche per fare altro se lo riteniamo opportuno. La considerazione da fare è che è un punto aperto non molto compatto che può creare delle piccole aperture tra le maglie, per cui ti consiglio sempre di fare il campione per renderti conto dell’effetto finale.

Il pezzo per eccellenza dove viene utilizzata la maglia alta è la classica mattonella o Granny square, con la quale si possono realizzare veramente tantissimi progetti.

Sempre partendo dalle catenelle alla base, eseguire due catenelle per compensare l’altezza della maglia del giro superiore, quindi continua come di seguito:

  • porta il filo sull’uncinetto
  • entra l’uncinetto nella terza catenella
  • riporta il filo sull’uncinetto ( si formeranno tre maglie sull’uncinetto)
  • esci il filo dalle prime due maglie
  • riporta il filo sull’uncinetto
  • esci il filo agganciato attraverso l’ultima maglia rimasta
Maglia alta all’uncinetto

Nei tutorial scritti in italiano solitamente la maglia alta viene indicata con MA mentre in inglese troverete la dicitura DC che sta per double crochet.

Negli schemi invece il simbolo per la maglia alta è una lunga “T” tagliata nel gambo da un trattino .

Considerazioni sui punti base dell’uncinetto

Come anticipato all’inizio, ti sarai resa/o conto che la differenza tra maglia bassa, mezza maglia alta e maglia alta, la fa proprio il numero di volte in cui portiamo il filo sull’uncinetto.

Ciò determina anche l’altezza del punto e di conseguenza la velocità con la quale il progetto si realizza.

Per valutare la differenza in altezza dei tre punti, ho realizzato tre campioni, con lo stesso filo e lo stesso numero di uncinetto.

Misurandoli, ho rilevato che la differenza in altezza era di mezzo centimetro in più ciascuno.

Di rilevante importanza invece, nella valutazione del punto da scegliere, è la capacità di coprire. Indubbiamente la maglia bassa e la mezza maglia alta danno una maggiore copertura rispetto alla maglia alta che risulta più aperta.

Inoltre le tre maglie hanno una lavorazione che varia rispetto alla tensione del filo. Il punto basso ad esempio, per apparire morbido, ha bisogno di una lavorazione con il filo non troppo teso, viceversa il punto alto ha bisogno di maggiore tensione.

Queste considerazioni però variano da persona a persona ed in base anche al filato e all’uncinetto che si utilizza, quindi regolati eseguendo sempre il campione e se non sei soddisfatta prova a cambiare numero di uncinetto.

Spero di essere stata esaustiva e che sia riuscita nel mio intento di avvicinarti a questo mondo. Alla prossima!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *