Ho raggruppato in questo articolo i 3 schemi mattonelle granny square più facili e veloci …
Mattonelle Granny uncinetto
Mattonelle Granny Square
Le mattonelle Granny, derivano dall’inglese Granny Square, che significa letteralmente quadrato della nonna.
È un tipo di motivo per il lavoro all’uncinetto che è diventato molto popolare durante gli anni ’70.
Non si conosce con certezza l’origine delle granny square all’uncinetto, ma si ritiene che sia nato in Europa nel 1800 e sia stato poi diffuso in tutto il mondo.
Le mattonelle granny sono state originariamente utilizzate per creare le coperte, che erano molto popolari negli Stati Uniti durante gli anni ’60 e ’70.
Il loro stile vintage è tornato di nuovo di moda negli ultimi anni. Oggi, le famose mattonelle vengono utilizzate per creare coperte, sciarpe, borse e altri oggetti per la casa e per la moda.
Le piastrelle granny all’uncinetto possono essere realizzate in lana, cotone raffia e fettuccia e la resa dipende molto dalla palette di colori utilizzati o dal pattern scelto.
In pratica la mattonella diventa un tassello dell’intero progetto, un pezzo di puzzle che unito ad altri formerà un cardigan, un cappellino o una borsa.
Cosa rende le mattonelle cosi’ interessanti ed evergreen? il fatto che siano semplici da realizzare, economiche e colorate. Sui social esistono tanti crocheters che hanno incentrato i propri lavori proprio su questo stile.
Ci sono diverse variazioni delle mattonelle granny, ma il motivo di base prevede l’utilizzo di una combinazione di punti alti e catenelle per creare un quadrato.
Di solito si inizia con delle catenelle di base o con il magic ring nel quale poi si lavorano una serie di punti alti e catenelle intorno per creare il primo quadrato. Successivamente, si possono aggiungere altri quadrati al primo lavorando intorno ai lati del quadrato precedente.
Esistono tantissimi modi per realizzarle ed in questo blog ne troverai alcuni tra i più famosi corredati da progetti semplici da realizzare.
Buon lavoro!