I mezzi guanti all’uncinetto sono un accessorio comodo e glamour da indossare in inverno.

Possono essere realizzati in lunghezza diversa e abbinati anche a maglie con maniche a tre quarti o manica corta per le più freddolose.

In rete se ne possono trovare di vari modelli , ma ho scelto di descrivere una lavorazione adatta ai principianti.

La versione di guanti senza dita che ti propongo ha una lunghezza media ed è stata realizzata con la maglia bassa lavorata a costa dietro. Il punto utilizzato è molto elastico e perfetto per adattarsi alle mani senza la necessità di effettuare aumenti e diminuzioni.

Il filato scelto è una lana mohair molto soffice e dall’effetto raffinato.

Naturalmente il modello può essere adattato e rivisto in base ai gusti ed alle necessità, si può realizzare un modello più corto, con un filato diverso e naturalmente di colore diverso, l’importante, come sempre, è eseguire il campione e contare le maglie.

Assicurati di avere a disposizione tutto ciò che ti serve per cominciare a lavorare il tuo progetto e inizia a realizzare i tuoi mezzi guanti.

INFO PROGETTO

Uncinetto n. 3.5/3
Filato: lana mohair
Quantità utilizzata: 30 gr circa
Punto utilizzato: maglia bassa lavorata a coste dietro maglia bassissima
Tempo stimato: 4 ore 
Difficoltà: principiante

Tutorial mezzi guanti all’uncinetto

Per procedere alla realizzazione dei mezzi guanti all’uncinetto, procederemo con la realizzazione di un rettangolo eseguito con la maglia bassa lavorata in costa dietro.

Se volete variare la misura del vostro guanto, basta variare il numero delle catenelle iniziali, realizzarne di meno o di più e provare il tuo rettangolo sul dorso della tua mano per verificare che la lunghezza sia quella desiderata .

Per realizzare i mezzi guanti all’uncinetto mostrati in foto, per iniziare, montate n. 50 catenelle che dovrebbero corrispondere a circa 25 cm di lunghezza con l’uncinetto di misura 3.5.

rettangolo iniziale mezzi guanti all'uncinetto
Lunghezza progetto

Consiglio sempre di cominciare un progetto eseguendo le catenelle circa mezzo mm più grande rispetto a quello che si utilizzerà per l’intero progetto. Ciò perché, una volta che si procede alla lavorazione del secondo giro di maglia, la catenella tende a restringersi, deformando l’inizio del progetto.

Una volta terminata la fila di catenelle, procedere facendone una in più e, cambiando l’uncinetto con quello di misura n. 3, girare il lavoro per eseguire le 50 maglie basse lavorate in costa dietro.

Continuare a lavorare il rettangolo fino a raggiungere circa 16 cm di larghezza.

misure mezzi guanti all'uncinetto
Larghezza del progetto

Considera che la larghezza dipende dalla capacità che ha il rettangolo realizzato di avvolgere la tua mano. E’ possibile che avendo una misura di mano diversa dalla mia, tu debba raggiungere questo obiettivo aumentando o diminuendo la larghezza perché tu riesca comunque a coprire il dorso ed il palmo della mano (escluso il pollice).

Regolati provando il rettangolo sulla tua mano per raggiungere la vestibilità desiderata.

Una volta terminato il rettangolo, si procede con la cucitura laterale del guanto, lasciando un buco decentrato verso l’alto per poter far passare il tuo pollice.

Procedete misurando il rettangolo avvolgendo la vostra mano e mettendo dei marcapunti o spilli per delimitare lo spazio di uscita del pollice. Sfila il guanto e conta i punti al di sopra e sotto il buco del pollice per poterli ripetere sull’altro guanto automaticamente.

Assicurati che la parte superiore copra le tue nocche.

Pe la cucitura, bisogna piegare il rettangolo su se stesso, infilare l’uncinetto nelle coste interne dei due lembi e fare una maglia bassa.

Partire dalla parte superiore e chiudere per 16 punti, staccare il filo, saltare 10 maglie e riprendere a chiudere fino alla fine.

Cucitura mezzi guanti all'uncinetto
cucitura mezzo guanto

Una volta terminata la chiusura, possiamo definire il progetto realizzando un giro di punti bassissimi sia attorno al pollice che in alto sull’estremità delle dita, ciò consentirà di rifinire il progetto.

Alla fine passate dentro tutte le codine dei fili e nostro mezzi guanti all’uncinetto sono pronti per essere indossati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *