I punti a coste elastiche all’uncinetto sono tra i punti semplici dell’uncinetto e permettono un’infinità di applicazioni. 

Esistono diversi modi per realizzare i punti a coste elastiche:

  • punti a coste dietro 
  • punti incrociati 
  • lavorazione con uncinetto tunisino

Vengono spesso usati per fare i polsini dei maglioni o alla base di un berretto, ma possono essere comunque realizzati interi capi con essi. 

In questo articolo vi parlerò del metodo a coste dietro facile e veloce.

Per poterli realizzare, basta infatti conoscere alcuni dei punti base dell’uncinetto ed eseguirli sul retro della maglia. 

A differenza dei punti base però, anziché infilare l’uncinetto nell’intera catenella, nella lavorazione a costa dietro, si lavora la mezza catenella posteriore della maglia sottostante.  

Questa tipologia di punti a coste elastiche va lavorato in orizzontalenon possono essere lavorati in tondo in quanto non realizzerebbero lo stesso pattern.

Da tenere presente che ognuna di queste lavorazioni ha una resa diversa in termini di elasticità, per cui è consigliabile utilizzare degli uncinetti più grandi rispetto a quelli consigliati dal filato o comunque eseguire sempre il campione prima di cominciare il lavoro. 

Di seguito ti spiego come eseguire:

  • punto a coste elastiche con maglia bassissima
  • punto a coste elastiche con maglia bassa 
  • punto a coste elastiche con mezza maglia alta chiusa

Metodo n. 1: punto coste elastiche con maglia bassissima

Il punto a coste eseguito con la maglia bassissima somiglia al punto coste fatto a maglia, il risultato è veramente molto simile ed ha unottima resa elastica.

Questo tipo di punto viene utilizzato molto spesso per fare i polsini delle maglie o il collo oppure per realizzare berretti semplici all’uncinetto.

Per realizzare il punto a coste elastiche con punto bassissimo all’uncinetto occorre

  1. eseguire un serie di catenelle del numero della lunghezza del progetto – finire con una catenella in più e girare il lavoro.
  2. eseguire punti bassissimi a costa dietro tanti quanti i punti nel giro sottostante – finire con una catenella in più e girare il lavoro.
  3. proseguire come nel secondo giro per tutti i giri del progetto.

Tips: si consiglia di eseguire questo tipo di punto con un uncinetto un poco più grande di quello che si dovrebbe utilizzare in base a quanto riportato sul filato, in quanto il punto tende a risultare stretto.

Metodo n. 2: punto coste elastiche con maglia bassa

Il punto a coste eseguito con la maglia bassa presenta una distanza maggiore tra le varie maglie.

La parte in rilievo e la parte dietro sono maggiormente messe in evidenza dalla lavorazione e la capacità elastica di questo punto rispetto al precedente è minore.

Questo tipo di punto può essere utilizzato per realizzare berretti, mezzi guanti, scaldacollo, scaldamuscoli o per creare graziosissime piante grasse amigurumi all’uncinetto.

Per realizzare il punto a coste elastiche con punto basso all’uncinetto occorre

  1. eseguire un serie di catenelle del numero della lunghezza del progetto – finire con una catenella in più e girare il lavoro.
  2. eseguire punti bassi a costa dietro, tanti quanti i punti nel giro sottostante – finire con una catenella in più e girare il lavoro.
  3. proseguire come nel secondo giro per tutti i giri del progetto.

Metodo n. 3

Il punto a coste eseguito con la mezza maglia alta chiusa si presenta con una distanza ancora maggiore tra le diverse maglie.

La parte in rilievo e la parte dietro sono maggiormente distanziate dalla lunghezza del mezzo punto alto e la capacità elastica di questo punto rispetto alle due lavorazioni precedenti e ancora minore.

Essendo comunque uno dei punti elastici può essere usato per ugualmente per realizzare cappellini, fasce o qualsiasi cosa richieda una buona aderenza ed elasticità.

La differenza maggiore rispetto ai due precedenti è che, considerato l’altezza maggiore del punto impiegato ( mezzo punto alto ) il progetto crescerà più in fretta rispetto ai due precedenti.

Tips: consiglio per questo punto di accertarsi di uscire le maglie dall’uncinetto nello stesso ordine in cui si trovano. Un ordine scorretto potrebbe causare l’accavallamento di filo e quindi creare maglie supplementari.

Per realizzare il punto a coste elastiche con il mezzo punto alto all’uncinetto occorre

  1. eseguire un serie di catenelle del numero della lunghezza del progetto – finire con una catenella in più e girare il lavoro.
  2. eseguire mezzi punti alti a costa dietro, tanti quanti i punti nel giro sottostante – finire con una catenella in più e girare il lavoro.
  3. proseguire come nel secondo giro per tutti i giri del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *