Vuoi cominciare a realizzare qualcosa con le tue mani e sei curiosa di sapere cosa serve per lavorare all’uncinetto? Magari navigando su internet hai visto una borsa o un top realizzati all’uncinetto e ti sei chiesta cosa possa volerci per realizzarli tu da sola? Ecco cosa serve per lavorare all’uncinetto da zero per la prima volta:

  1. Progetto da realizzare
  2. Scuola punti base
  3. Strumenti
  4. Attitudini
  5. Tempo

Cosa serve per lavorare all’uncinetto: progetto da realizzare

Bene, andiamo in ordine, diciamo che se non hai già in mente qualcosa da realizzare la prima cosa che serve per lavorare all’uncinetto , è proprio un progetto.

Se navigando su internet ti sei imbattuto in qualcosa di carino ed hai pensato di comprendere cosa ci voglia per realizzarlo, hai già fatto il primo passo. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di scegliere uno schema semplice e breve da eseguire, focalizzati su quello e procedi per gradi.

Cominciare con un progetto interminabile o difficile potrebbe farti passare la voglia di lavorare ancora prima di cominciare e ti assicuro che sarebbe un vero peccato rinunciare ai benefici che puoi ricevere da questo hobby.

Puoi scegliere di fare qualcosa di utile, qualcosa da indossare o che serva per la tua casa, la rete è piena di idee e puoi trovarne pure in questo blog.

L’importante è che il progetto sia breve e di facile realizzazione ed il risultato raggiunto in breve tempo ti permetterà di trovare la giusta motivazione per andare avanti ed alzare la posta.

Quindi, scegli il tuo progetto semplice e vai avanti!

Scuola punti base

Adesso hai il tuo progetto, ma cosa serve per lavorare all’uncinetto materialmente?

Una volta scelto ciò che vuoi realizzare guarda la descrizione/ tutorial per intero e assicurati che ci sia l’anticipazione dei punti utilizzati.

Una delle cose fondamentali che servono per lavorare all’uncinetto è, infatti, una scuola di punti base che ti insegni come procedere e poi fai un campione per esercitarti nei punti richiesti dal progetto.

Nella fase iniziale è meglio cominciare con un video tutorial del progetto o una spiegazione scritta del procedimento magari corredata da foto che renda la descrizione più chiara.

Esistono vari metodi per cominciare a lavorare all’uncinetto e dovrai scegliere quello più adatto a te.

Strumenti per lavorare all’uncinetto

cosa serve per lavorare all'uncinetto: attrezzi
Uncinetti di varie misure

Dopo aver scelto il tuo progetto, cosa serve per lavorare all’uncinetto sono gli ” attrezzi del mestiere”.

Per lavorare all’uncinetto serve:

  • un uncinetto
  • un filato
  • forbici
  • ago da lana
  • marcapunti
  • quaderno per appunti

Uncinetto

In primis ti serve un uncinetto.

L’uncinetto deve essere delle dimensioni in mm compatibile con il filato che ti serve. Gli uncinetti sono classificati con un numero che ne indica lo spessore e la scelta dipende dal tipo del filato che si intende utilizzare. Per intenderci: più grosso è il filato più grosso sarà l’uncinetto che utilizzerai.

Filato

Ti serve un filato (lana, cotone, fettuccia), da scegliere in base al lavoro da realizzare e ce ne sono una miriade di tipologie, spessore e caratteristiche. Scegli una matassa semplice da lavorare per i primi progetti e riserva i filati più ostici da lavorare ( tipo quelli con torsioni, perline o escrescenze varie) per quando sarai un po’ più esperta.

Per realizzare il primo progetto, ti consiglio inoltre un filato chiaro e di spessore medio, ciò ti permetterà di riuscire a riconoscere bene i punti che stai lavorando ed evitare di saltare maglie nella lavorazione.

Forbici, ago da lana e marcapunti

Per recidere il filo, alla fine della lavorazione, ti serviranno delle forbici da filo, sono sicura ne avrai un paio in casa, mentre un ago da lana sarà utile per completare il lavoro e renderlo più definito senza fili volanti.

I marcapunti servono ad indicare l’inizio del lavoro, il cambio giro o marcare il punto dove cominciare un aumento o una diminuzione e spesso hanno la forma di mini spilla da balia. In commercio però ne esistono di vari tipi con ciondoli molto carini e personalizzati veramente irresistibili.

Kit completi, quaderno per appunti

Se intendi cominciare in grande, potresti pensare di acquistare un KIT completo venduto nei più diffusi market place che comprende anche tanti altri attrezzi che per progetti semplici non sono indispensabili. Ti consiglio pertanto di valutare se ti possono essere realmente utili all’inizio.

Infine, opzionale e soggettivo, occorre un quaderno o diario dove annotare le eventuali personalizzazioni che farai sui vari progetti.

Questi potrebbero sembrare tutti gli strumenti necessari per avviare il tuo primo lavoro all’uncinetto, in realtà mancano due elementi fondamentali.

Attitudini

A questo punto, ti starai chiedendo, cosa serve per lavorare all’uncinetto oltre quello descritto: Il progetto è stato scelto, gli strumenti acquistati, i punti base imparati…e se qualcosa andasse storto? e se mentre stai facendo il tuo bel progetto iniziale ti accorgessi che hai fatto degli errori? Ecco che entrano in gioco le attitudini che, chi comincia questo hobby, non può non avere.

Innanzitutto la pazienza. I progetti all’uncinetto, che siano semplici o complessi, richiedono pazienza per essere portati a compimento. Anche in un lavoretto che tutto sommato sembra semplice, l’errore è dietro l’angolo e proprio mentre stiamo per vedere il nostro operato terminato ci potremmo rendere conto che i punti non corrispondono allo schema, la mattonella non è proprio quadrata o il cotone è terminato.

Dover disfare tutto e ricominciare d’accapo è sempre da tenere in conto, ed è un passaggio fondamentale per ottenere dei lavori precisi e ben definiti.

A questo punto, quindi, perseverare nelle proprie intenzioni gioca un ruolo fondamentale per non lasciarsi scoraggiare alle prime difficoltà. Forza ce la puoi fare!

Inutile negare che per intraprendere questo hobby non serva capacità organizzativa e di progettazione, che dette in questo modo sembrano caratteristiche da project manager. Ma pensate un attimo a cosa possa voler dire cominciare un progetto all’uncinetto senza sapere da dove cominciare o senza avere tutto il necessario a disposizione: serve progettazione.

L’organizzazione riguarda anche il ricavarsi una postazione comoda e luminosa, con accanto una piccola borsetta dove tenere il necessario per il tuo progetto e infilarci dentro anche il gomitolo per evitare che rotoli per casa mentre lavori.

Il tempo

cosa serve per lavorare all'uncinetto: il tempo

Ed infine, ultimo ma non meno importante, il tempo da poter dedicare a questo hobby è un fattore importantissimo per avere dei buoni risultati. È vero, gli hobby si praticano nel tempo libero, ma interrompere un giro proprio sul più bello non è proprio il massimo. I giri infatti devono sempre mantenere un certo numero di maglie, e sbagliare il conto potrebbe compromettere il risultato finale dell’opera. Ecco perché, commisurare il lavoro da svolgere con il tempo a disposizione evita che ci si interrompa sul più bello perdendo il segno del lavoro. A questo proposito è opportuno annotare magari su un quaderno il punto dello schema dove si è giunti da dove poter proseguire la volta successiva.

A questo punto sai cosa ti serve per cominciare a lavorare all’uncinetto, buon inizio!

Tag correlati:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *